Autonoleggio Via XX Settembre Genova - Portoria Piccapietra P.zza Dante. Noleggio Auto  per Hotel, Teatro Carlo Felice, Palazzo Ducale a Genova

Autonoleggio Via XX Settembre Genova - Portoria Piccapietra P.zza Dante.

Autonoleggio Via XX Settembre Genova – Portoria Piccapietra P.zza Dante. Noleggio Auto per Hotel, Teatro Carlo Felice, Palazzo Ducale a Genova

Contattaci Via MailChiamaci 3496796257
Autonoleggio Aeroporto di Genova Sestri Ponente Cristoforo Colombo

Autonoleggio Via XX Settembre Genova

Portoria Piccapietra P.zza Dante. Noleggio Auto per Hotel, Teatro Carlo Felice, Palazzo Ducale a Genova

. Anche presso Hotel. Noleggio giornaliero, settimanale o anche mensile. Potete scegliere le vetture più adatte a voi nelle nostra flotta (che va da comode utilitarie, monovolume, berline e SUV). Chiamateci ora per un preventivo gratuito.

Genova Way To Go – Portoria Piccapietra P.zza Dante. Noleggio Auto per Hotel, Teatro Carlo Felice, Palazzo Ducale a Genova

Consegnamo in tutti i posti in città

Autonoleggio Portoria Piccapietra P.zza Dante. Noleggio Auto per Hotel, Teatro Carlo Felice, Palazzo Ducale a Genova

Anche presso Hotel. Noleggio giornaliero, settimanale o anche mensile. Potete scegliere le vetture più adatte a voi nelle nostra flotta (che va da comode utilitarie, monovolume, berline e SUV). Chiamateci ora per un preventivo gratuito. Genova Way To Go Autonoleggio Terminal Traghetti.

Autonoleggio Via XX Settembre Genova – Portoria Piccapietra P.zza Dante. Noleggio Auto per Hotel, Teatro Carlo Felice, Palazzo Ducale a Genova

Via XX Settembre è una delle principali arterie viarie del centro di Genova all’interno del quartiere genovese di San Vincenzo, della lunghezza di poco inferiore al chilometro.

Attraversa i due sestieri centrali di Portoria (primo tratto, porticato, da piazza De Ferrari al Ponte Monumentale) e di San Vincenzo (dal Ponte Monumentale allo sbocco in via Cadorna presso piazza della Vittoria.

È incrociata nel suo sviluppo da numerose strade – in parte pedonalizzate in occasione dei lavori di riqualificazione per il G8 del 2001, – ricche di eleganti negozi. Serve da cerniera fra la parte centro-orientale della città che si affaccia a est del torrente Bisagno a quella più occidentale sviluppata oltre largo della Zecca, verso porta Principe.

Congiunge in particolare piazza della Vittoria a piazza De Ferrari, ovvero due dei maggiori slarghi della città.

Quasi esclusivamente riservata a negozi e uffici della città, via Venti è posta in leggera salita in direzione ovest (ma il traffico automobilistico si sviluppa in senso opposto) ed è abbellita da alcuni fra i più imponenti palazzi cittadini; nella parte superiore della via una serie di lunghi portici si sviluppa su entrambi i suoi lati.

Lungo via XX Settembre si affacciano alcuni fra più prestigiosi negozi e hanno sede eleganti bar. Fino agli anni ottanta, l’arteria era anche ricca di sale cinematografiche e teatri (fra i quali, per esempio, il Cinema Olimpia e il Teatro Margherita), tanto da far conoscere la via a livello nazionale come “la strada dei cinema”,[1] successivamente trasferite nelle multisale del porto antico e della Fiumara a Sampierdarena.

Autonoleggio Via XX Settembre Genova. Portoria Piazza Dante Piccapietra

 

Via XX Settembre fu ridisegnata sul tracciato delle due vie in asse, quando, a fine Ottocento, partendo dal 1892, si decise il riassetto urbanistico di tutto il centro cittadino. La progettazione della via venne affidata all’ingegnere Cesare Gamba[6]. Lungo il suo tracciato e parimenti nelle vie adiacenti, sorsero i più enfatici edifici in stile liberty della città, tra il 1892 e il 1912. La strada venne costruita in due tempi (un primo tratto inferiore da porta Pila a porta d’Archi e uno superiore da porta d’Archi a piazza de Ferrari), non senza difficoltà economiche (la crisi bancaria del 1894 colpirà alcuni degli enti che avevano finanziato i lavori) e i progetti relativi ai singoli palazzi oltre che l’impostazione generale della strada (come la presenza o meno di porticati) vennero modificati più volte negli anni, per adattarsi alle mutate richieste e necessità del comune e delle imprese che li stavano costruendo.

Ad attraversarla in senso longitudinale, all’incirca a metà del suo tracciato, è il Ponte Monumentale, una imponente struttura in marmo a più arcate. Il Ponte Monumentale si impone sullo stesso luogo dove era la Porta dell’Arco, delle mura del XVI secolo, le cosiddette “Mura Nuove”. Il suo ruolo è, come lo era stato quello della porta dell’Arco, di collegare due sistemi di viabilità, uno inferiore (via XX Settembre), ed uno superiore (corso Podestà).

Venne realizzato con una doppia progettazione. Quella ingegneristica fu affidata nuovamente all’ingegner Cesare Gamba, che realizzò una immensa arcata con una struttura del tipo di quelle dei ponti ferroviari; ad essa fu sovrapposto un apparato monumentale in marmo, con colonne e sculture. La progettazione di diversi edifici fu dovuta a Benvenuto Pesce Maineri.

Situata poco anteriormente al Ponte Monumentale vi è la Chiesa intitolata a Santa Rita, detta Chiesa della Consolazione il cui ingresso, corrispondente al livello delle vecchie strade, rimane leggermente più basso dell’attuale sede stradale. Immediatamente oltre, sopraelevata rispetto alla strada, la chiesa di Santo Stefano, di architettura romanica e ricostruita sui resti di un’antica abbazia benedettina.

Scopri Genova Way To Go Autonoleggio

 

Summary
VAutonoleggio Via XX Settembre Genova
Service Type
VAutonoleggio Via XX Settembre Genova
Provider Name
Autonoleggio Via XX Settembre Genova,
Piazza Caricamento 1,Genova,GE-16166,
Area
Autonoleggio Via XX Settembre Genova
Description
Via XX Settembre è una delle principali arterie viarie del centro di Genova all'interno del quartiere genovese di San Vincenzo, della lunghezza di poco inferiore al chilometro.